top of page

Work 5 Detroit  DTUJP il progetto

Gli scatti della serie Detroit nascono principalmente  tra il 2008 e il 2012 e sono stati realizzati per il progetto DTUJP (Detroit Torino Urban Jazz Project). Il tema è la trasformazione della città in conseguenza della crisi economica e del crollo del mercato dell’auto che, unito alla delocalizzazione su larga scala che ne seguì, produsse un fenomeno e una situazione  senza eguali in altre città americane o del mondo. Il centro della metropoli, la downtown, infatti si svuota, la borghesia emigra verso la periferia, schiacciata dalla crisi economica, i grattacieli perdono le attività commerciali e vengono abbandonati e all'opposto, barboni e malviventi si trasferiscono nel centro. Un inversione degna di un film di fantascienza.

Le fotografie che ho fatto sono quelle di alcuni luoghi simbolo di questa trasformazione.

Ad ogni foto ho associato un breve racconto poichè questa situazione vissuta dagli abitanti di Detroit è sconosciuta alla maggioranza delle persone, i media ne parlarono molto poco.

Detroit e Torino hanno vissuto la stessa storia industriale, con le proporzioni relative naturalmente, ma anche a Torino la delocalizzazione ha creato disagio e disoccupazione, fortunatamente però senza replicare l'esperienza della gemella americana.

Nato nel 2006 dall’incontro fra i sassofonisti Emanuele Cisi (Torino)  e Chris Collins (Detroit), il Detroit Torino Urban Jazz Project è un progetto di scambio culturale tra due città accomunate nell’immaginario collettivo  dall'appellativo di “industriale” e ancor di più da quello di "città dell'auto", oggi diventate post industriali.

La sezione fotografica del progetto prevedeva la documentazione da  parte di un fotografo torinese (io) di Detroit, e da parte di un fotografo di Detroit (Geoff George) di Torino.

Il DTUJP  ha portato il 9 maggio al Teatro Regio, in anteprima mondiale, l'esecuzione in concerto dei musicisti jazz Emanuele Cisi, Chris Collins, Furio Di Castri e Sean Dobbins, accompagnati dall'Orchestra Filarmonica '900 e dalle fotografie di mie e di Geoff George, di due pièces commissionate ai compositori James Hartway e Carlo Boccadoro.

Il 10 maggio 2011 alle Officine Grandi Riparazioni, nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni della repubblica, si è inaugurata la mostra fotografica, allestita fino al 17 maggio, che metteva a confronto le due città attraverso gli scatti dei due fotografi, con accompagnamento musicale di un ensemble di studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e della Wayne State University, supportato da Detroit Jazz Festival e Mack Avenue Records e diretto da Chris Collins.

Specularmente ci sono stati anche un concerto e una mostra a Detroit.

bottom of page